La zuppa di fagioli bianchi e funghi porcini è una vecchia ricetta tradizionale. Cotto in tutta Italia, è molto popolare nella mia zona, l'entroterra di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento, che sono coltivati deliziosi fagioli bianchi DOC (AOC) Controne (che hanno la particolarità di essere piccolo e rotondo, senza film) e dove c'è una tradizione enogastronomica di tutto il fungo (che cresce a profusione nei Monti Alburni). In origine, si stavano preparando la zuppa di funghi porcini e fagioli bianchi in un tegame di terracotta e è cotto dal fuoco.
Difficoltà: Media | Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo di cottura: 70 min. |
Ingredienti per 4 persone
- Dry Fagioli Bianchi - 500 g
- Ceps - 300g
- Olio extravergine di oliva
- Aglio - 3 chiodi di garofano
- Sedano - 1
- Prezzemolo
- Pepe bianco
- Sale fino
Preparazione della zuppa di fagioli bianchi e funghi porcini
Mettere a bagno i fagioli bianchi il giorno prima di preparare la ricetta.
Il giorno, scolare i fagioli e fate cuocere per circa 1 ora in una pentola d'acqua, con due spicchi d'aglio e il sedano tagliato a metà.
Nel frattempo, pulire i funghi, tagliata a strisce e tagliare cappelli piedi. In una padella, rosolare uno spicchio d'aglio in rete d'oliva, quindi soffriggere i funghi a fuoco vivo per una decina di minuti, mescolando spesso. Aggiungere sale, pepe e prezzemolo, a piacere.
Una volta cotti i fagioli, li versare nella padella con un mestolo forato, poi coprite il tutto con un po 'ombroso loro brodo. Mescolate delicatamente e fate cuocere la minestra per 10 minuti ancora.Sale e pepe di nuovo se necessario. Servire caldo.
Consigli
Tradizionalmente, la zuppa di fagioli bianchi e funghi porcini è servita con fette di pane tostato e un olio di oliva.