Nella gastronomia del Friuli, le frittelle di salvia sono conosciuti come il "salviade". Queste frittelle, facili e veloci da preparare, sono perfetti per accompagnare un drink con gli amici, ma possono anche essere parte di un ricco piatto di varietà fritto. Originale e saporito, questa specialità italiana è nata in Friuli, ma è stato "esportato" in Liguria, con alcuni piccoli aggiustamenti. La differenza principale tra le frittelle di salvia tradizionali liguri e le loro controparti nella composizione della pasta. Se la regione Udine impasto è preparato con uova, ligure preferisce un impasto più leggero con il latte e la farina.
Difficoltà: Facile | Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo di cottura: 15 min. |
Ingredienti per 4 persone
- Sage - 40 interi foglie fresche
- Farina - 70 g
- Egg - 1
- Latte - 1 bicchiere
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione di frittelle di salvia
Il primo passo per raggiungere questa ricetta è la preparazione della pasta. Separare il tuorlo e bianco dell'uovo, tenendo da parte. In una ciotola, mescolare il tuorlo d'uovo, farina e latte, per ottenere una pasta fluida ma piuttosto denso. Lasciate riposare per un'ora.
Dopo il tempo trascorso, montare la neve il bianco d'uovo e mescolare delicatamente nella pastella. Mescolare dal basso verso l'alto, per evitare che i rendimenti albume. Poi, riscaldare una buona quantità di olio in una padella larga. Immergere ogni foglia di salvia nella pasta, poi in olio bollente fino a doratura ciambella.
Una volta cotti, togliere le ciambelle con salvia su carta assorbente e condire con sale e servire subito caldo.
Consigli
Anche se frittelle di salvia sono un ingresso salato, si può anche reinterpretato in versione dolce. Per fare questo, una volta cotte ciambelle, cospargere con lo zucchero, il sale non prima di servire.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire