Il veneziano fegato (veneziano Figà venessiana AEA) è uno dei piatti più popolari della città di Venezia, e anche la regione. E 'anche riconosciuto in tutto il mondo per il suo sapore unico che unisce il sapore forte del fegato alla morbidezza di cipolle bianche. Il fegato è un prodotto molto comune in tutta la regione, usato per fare molti piatti.
Le origini di questa ricetta indietro al tempo dei Romani, i quali avrebbero cucinare il fegato con i fichi, per coprire il suo forte odore. Nel corso del tempo, i Veneziani sono stati sostituiti da fichi cipolle.
Oggi, la ricetta originale è fatto con fegato di maiale o vitello (più complicato) e bianco cipolla di Chioggia, prodotto nella regione.
Difficoltà: Facile | Tempo di preparazione: 10 min. | Tempo di cottura: 15 min. |
Ingredienti per 4 persone
- Fegato di vitello - 500g
- Cipolle bianche - 2
- Burro - 25 g
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di vino - 2 cucchiai
- Prezzemolo
- Alloro
- Sale
- Pepe
Preparazione fegato alla veneziana
Iniziate tagliando le cipolle in strisce e la fetta più sottile possibile fegato. Scaldate l'olio e il burro in una padella; aggiungere le cipolle e fateli sciogliere a fuoco molto basso per circa quindici minuti.Quindi, aggiungere l'aceto, due foglie di alloro e fegato di vitello.
Aumentare la fiamma e cuocere il fegato facendo marrone su tutti i lati, per 5 minuti. Una volta cotti, aggiungere sale e pepe e cospargete con il prezzemolo. Servire immediatamente.
La preparazione di questa ricetta è molto semplice, ma la cottura del fegato è l'elemento chiave per un piatto di successo. Non dovrebbe essere asciutto, e rimanere morbido e fondente.
Consigli
È possibile sostituire l'aceto con il limone o vino bianco. Il veneziano fegato può essere acompagné da polenta e servito con spicchi di limone.