Panzanella (o pansanella) è un antico insalata toscana secondo la tradizione contadina. Un piatto molto semplice da fare, preparato dai contadini che sono rimasti fuori tutto il giorno.
L'ingrediente base di questa ricetta è il pane raffermo ammorbidito in acqua e aceto. Infatti padella panzanella può anche essere chiamato morbido (pane morbido). Il pane della ricetta originale è il pane toscano, il pane insipido senza sale; ma è possibile utilizzare il pane di campagna, preferibilmente pasta madre.
Preparato nel tempo con le erbe, panzanella è costituito oggi (pane ovviamente!) I pomodori, cipolle rosse, cetrioli, basilico, sale, pepe e olio extra vergine d'oliva.
Difficoltà: Facile | Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo di cottura: Nessuno |
Ingredienti per 4 persone
- Pane raffermo - 200 g
- Pomodori - 4
- Cetriolo - 1 piccolo
- Cipolla rossa - 1
- Aceto bianco
- Basilico
- Olio extravergine di oliva
- Pepe
- Sale
Preparazione della panzanella toscana
Tagliare il pane a fette e immergerlo in acqua fredda con aceto (poche gocce) per pochi minuti. Una volta che il pane ammorbidito, tagliatela a pezzi e mettetelo in una ciotola. Poi, pulire e tagliare il resto degli ingredienti (pomodori, cipolla rossa e cetriolo), sale, pepe, aggiungere un filo d'olio e mescolare. Terminate aggiungendo le foglie di basilico. Panzanella deve rimanere in frigorifero prima di servire, va servito molto freddo.
Consigli
Per un gustoso panzanella, è possibile aggiungere altri ingredienti: olive nere, acciughe, mozzarella ...