Gli arrosticini sono pecore spiedini di carne tagliata a dadini di circa 1 centimetro, tipici della Regione Abruzzo nel centro Italia. Questa ricetta è nella tradizione dei pascoli montani dell'Abruzzo, regione ricca di pastorizia e agnelli.
In precedenza, per raggiungere il arrosticini, i pastori hanno usato la carne di vecchia pecora. Oggi essi sono preparati con le pecore, montone o agnello; quest'ultimo essendo generalmente preferito per la sua offerta.
La tradizione era che il rustillire arrosticini sono cotte su un braciere tipico, stretta e allungata, dove spiedini potevano (e possono ancora) essere restituiti senza difficoltà e cotta a fuoco lento. A casa si può cucinare alla brace arrosticini, al forno o su una pietra calda, ma il risultato sarà ovviamente un po 'diverso.
Difficoltà: Facile | Tempo di preparazione: 30 min. | Tempo di cottura: 10 min. |
Ingredienti per 4 persone
- Agnello, montone o pecora - 700 g
- Rosemary - 2 rami
- Lemon - 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Arrosticini (spiedini Preparazione abruzzesi)
Scegliete carne con almeno un quarto di grasso per evitare che si asciuga e si indurisce quando cotti. Tagliare a cubetti di circa un lato centimetro. Poi, mettere i cubi su spiedini di legno, alternando carne magra quella più grassa.
Una volta che gli spiedini preparati, separarli e metterli su un piatto; poi cospargere con olio e limone marinata (poche gocce) prima di aggiungere il rosmarino.
Infine, disporre le arrosticini su un barbecue, una griglia in pietra o teglia e cuocere ogni lato per una decina di minuti (per la cottura utilizzare la griglia di temperatura massima). Fare attenzione a non cuocere troppo o bruciare la carne per evitare che si indurisce. Inoltre, per mantenere esso tenera e succosa, pennello di tanto in tanto con la marinata.
Una volta cotto, il sale arrosticini e servire caldo.
Consigli
Eat arrosticini accompagnati da patate al forno.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire