Tradizionalmente in Italia, la Domenica a mezzogiorno, l'immancabile pasta al ragù è re. A differenza del Nord Italia, in particolare nella città di Bologna, a cui deve la sua meravigliosa ricetta per ragù con carne macinata, è preferita nel sud un altro tipo di ragù preparato con pezzi di carne di manzo o di generose salsicce, polpette di carne (polpette, assicurarsi che a casa!), etc. Un'altra differenza è il ragù al Sud si prepara "senza fronzoli". Dimenticate la carota e il sedano, la cipolla abbastanza!
Oggi, vi offriremo una ricetta tipica ragù da Campania e Puglia: la braciola con salsa di pomodoro.In realtà, ci sono due corsi in uno. Infatti, braciola (lato basso) è imbottito e cotto in salsa di pomodoro, che consente sia una salsa di pomodoro eccellente per la pasta, primo e un gustoso pezzo di carne per il secondo. Si può anche preparare la braciola trincee con altri tagli di carne, come la fetta o merlano. La ricetta che segue non è vero ricetta napoletana, dove si possono trovare prosciutto, pancetta, formaggio e persino uova. Questa è una ricetta più leggera che proviene dalla mamma. Seguite la guida ...
Difficoltà: | Tempo di preparazione: 20 min. | Tempo di cottura: 120 MIN. |
Ingredienti per 4 persone
- Basso costolette - 1 fetta 400 g
- Diametro medio di salsiccia - 3 volte la lunghezza della braciola
- Coulis di pomodoro - 1L
- Cipolle - 1
- Red Wine - 1/2 tazza
- Olio extravergine di oliva
- Origano
- Aglio - 2 spicchi
- Prezzemolo fresco
- Sale
- Pepe macinato al momento
Preparare la salsa di pomodoro Braciola
Iniziate tagliando l'aglio e il prezzemolo. Pubblica il tuo fetta di manzo su un piano di lavoro, il sale e il pepe leggermente su entrambi i lati, quindi coprire con aglio e prezzemolo. Tagliare il vostro salsiccia in 3 pezzi, lunghezza della braciola.
Poi, mettere una salsiccia sul bordo del lato inferiore, avvolgerlo strettamente, e riprodurre l'operazione fino all'altro bordo del wafer. Legare il tutto, come un arrosto.
In una pentola, versate un filo d'olio, non BLONDIR un trito di cipolla e uno spicchio d'aglio e rilasciare la braciola e farlo di nuovo in modo uniforme. Aggiungere un pizzico di origano.
Quando è ben rosolata, versare il vino rosso e alzare la fiamma per far evaporare l'alcool, quindi aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e portate a bollore.
Quindi abbassare il fuoco e fate sobbollire per due lunghe ore, metà coperto. Attenzione salsa non bolle, basta rilasciare alcune bolle, uno dopo l'altro. Mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda per consentire la cottura prolungata. A cottura, la salsa deve essere molto densa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Al dente, scolarla e versarla in un piatto fondo.Utilizzando un mestolo, quindi aggiungere la salsa di pomodoro sulla pasta, mescolate bene e servite subito con il formaggio grattugiato italiano.
Prenota la braciola caldo e servire in un secondo tempo, a fette e conditi con la salsa di pomodoro restante. Buon divertimento!
Consigli
Puoi anche questo piatto "2 in 1" per due pasti. Se si sceglie di iniziare con la braciola sicuro di girare la salsa di pomodoro in frigo una volta si è raffreddato per evitare che divenne acida, e tenerlo due giorni in frigorifero.