lundi 28 septembre 2015

Porchetta

La porchetta è un preparazioni culinarie di maialino da latte cotto allo spiedo, tipico Ariccia, piccolo paesino a caratteristiche colline di Albano, vicino a Roma. Il maialino è disossato manualmente dallo stomaco, farcito con la carne e spezie (aglio, pepe, rosmarino e finocchio in altre regioni del centro Italia) e poi al forno o, come è nella tradizione , al mandrino. Un metodo di preparazione che Italia prende il nome di porchettare, e può essere utilizzato per altri tipi di carne e pesce.

Porchetta Aariccia

Origine

Le origini della porchetta rimangono incerte e controverso. In effetti, è vero che dal 14 Giugno 2011 la Porchetta di Ariccia è riconosciuto dalla IGP Quality Label (Indicazione Geografica Controllata), l'umbro sostengono che è dalla città di Norcia, conosciuta fin dal romana per i suoi allevamenti di suini. In Alto Lazio al contrario, sostiene che si tratta di una ricetta etrusca. In ogni caso, è certo che per secoli questo piatto è l'orgoglio di tutto il centro Italia, dove viene prodotta in Toscana all'Abruzzo, passando naturalmente per il Lazio, l'Umbria, ecc, e che tratta tutta Italia.

Porchetta di Ariccia La

Di Porchetta di Ariccia sempre fatto con carne dorata (giovani suini di sesso femminile) di età compresa tra 6 mesi a 1 anno e appartenenti ad una delle tre razze: Landrace, Large White, Pietrain. Porchetta può essere piena (il maiale è arrostito per intero) o preparati con l'area compresa tra la terza vertebra dorsale e l'ultima vertebra lombare. Così preparato, lei prende il nome di Tronchetto. Il maiale intero svuotato, con la parte anteriore e zampe posteriori e / o la testa, deve pesare tra 60 e 90 kg, mentre il tronchetto può andare dal 14 al 25 Kg. Una volta porchetta pronto per il consumo, può pesare tra 27 e 45 kg, e tronchetto tra i 7 e 13 kg.
La salatura può durare 5 minuti come 1 ora, il tempo richiesto per il sale è sufficientemente assorbita dalla carne. Dopo la salatura, porchetta deve essere massaggiato a mano; condimenti seguiti: rosmarino, pepe e aglio. Ci sono piccoli prati 100-150 g di condimenti per 100 kg di carne.
Dopo questa preparazione, si passa alla legatura, eseguita manualmente e in modo che la carne rimane compatto durante e dopo la cottura. Per fare questo, porchetta è legata intorno ad un perno di acciaio inossidabile o alluminio, per migliorare la trasmissione interna del calore in modo uniforme.
Infine, la Porchetta Ariccia è cotto a 200 ° C per almeno 3 a 6 ore. Alla fine della cottura, la crosta dovrebbe essere marrone croccante e brillante.
All'uscita del forno, l'arrosto di maiale è stato posto in una camera di raffreddamento ad una temperatura compresa tra 10 ° C e 30 ° C per 5 a 15 ore, per promuovere la rimozione del grasso.La porchetta si mangia freddo, a fette, e conservare in frigo.

Preparazione della casa porchetta

È ovviamente impossibile da preparare a casa una vera porchetta, o almeno la cucina nei nostri piccoli forni tradizionali ... Tuttavia, può capitare di qualcosa di simile in termini di gusto, realizzando cotenna di maiale arrosto coperto. Non sappiamo ancora quale canzone scegliere e come utilizzare condimenti ... Così abbiamo trovato per voi una porchetta ricetta fatta in casa!

Ricetta Porchetta italiano

Difficoltà: MediaTempo di preparazione: 30 min.Tempo di cottura: 90 min.

Ingredienti per 6-8 persone

  • Lombo di maiale disossati - 1 fetta 1,5 kg
  • Una sottile fetta di crosta
  • Aglio - 4
  • Rosemary - 2 rami
  • Pepe nero
  • Sale
Cominciare rimuovendo la carne su una superficie di lavoro, il sale e massaggiare in modo che la carne assorbe il sale in modo uniforme. Poi schiacciare pepe tritare grossolanamente l'aglio e il rosmarino, e diffondere la miscela su tutta l'area.
Avvolgete la carne e poi coprire con una fetta sottile di cotenna di maiale. Infine, legare il tutto come un arrosto di manzo e cuocere a 200 ° C per circa 1:30, o quando il cuore raggiunge i 70 ° C di temperatura.
Una volta cotto, porchetta raffreddare su una griglia forno, in modo da lasciar scolare il grasso.Affettare l'arrosto e bere caldo o freddo. Buon appetito!
La porchetta è perfetto in un panino :)
Porchetta panino

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire